Colonie estive: Bellinzona e Lugano a confronto
Quanto costano le colonie estive nelle due maggiori città del Ticino? Quante sono le settimane di apertura? Qual è l'età minima per partecipare? È possibile frequentare la colonia a giornate singole? Ci si può iscrivere all'ultimo minuto? Per rispondere a queste domande, abbiamo confrontato l'offerta estiva del Polo Sud di Bellinzona con quella della Città di Lugano.
Tassa di iscrizione (tassa base a cui va aggiunto il prezzo delle colonie)
Polo Sud Bellinzona: fino al 31 maggio nessuna tassa di iscrizione.
Colonie della città di Lugano: fino all'11 maggio fr. 50.-
Iscrizioni dell'ultimo minuto
Prendiamo il caso di un bambino custodito dalla nonna mentre i genitori lavorano. Una mattina la nonna si alza dal letto malata. A Bellinzona i genitori possono portare il figlio al Polo Sud e iscriverlo all'ultimo minuto.
A Lugano le iscrizioni dell'ultimo minuto non sono possibili: bisogna annunciarsi entro l'11 maggio.
Prezzi per iscrizioni alle colonie del Polo Sud dopo il 31 maggio:
Dal 1. giugno fino a due giorni lavorativi prima della frequenza: fr. 10.-
Iscrizione il giorno lavorativo prima della frequenza: fr. 20.-
Iscrizione il giorno della frequenza: fr. 30.-
Prezzi complessivi
Quanto spende una famiglia che a inizio maggio iscrive il figlio alle colonie di luglio?
È indicato il prezzo complessivo, compresa la tassa di iscrizione.
Una settimana: Polo Sud Bellinzona fr. 80.-, Città di Lugano fr. 160.-
Due settimane: Polo Sud Bellinzona fr. 160.-, Città di Lugano fr. 220.-
Tre settimane: Polo Sud Bellinzona fr. 240.-, Città diLugano fr. 280.-
Quattro settimane: Polo Sud Bellinzona fr. 320.-, Città di Lugano fr. 340.-
Gite
Al Polo Sud i trasporti con i mezzi pubblici sono inclusi nel prezzo. A Lugano si pagano a parte.
Giorni di apertura
Le colonie del Polo Sud di Bellinzona sono aperte tutta l’estate (11 settimane). Quelle organizzate dalla città di Lugano solo 4 settimane (in luglio).
Singole giornate
Al Polo Sud di Bellinzona è possibile iscriversi a singole giornate a fr. 20.- al giorno. A Lugano no: bisogna frequentare almeno una settimana e spendere almeno fr. 160.-.
L'età minima
Le colonie del Polo Sud di Bellinzona accettano anche i bambini di 4 e 5 anni. Quelle organizzate dalla città di Lugano non li accettano.
A Bellinzona già dai 18 mesi i bambini possono frequentare il preasilo estivo della mattina a fr. 40.- al mese per un giorno fisso a settimana. Un servizio che la città di Lugano non offre.
La qualità del servizio
Le colonie del Polo Sud di Bellinzona sono soggette alla sorveglianza dell'Ufficio cantonale famiglie e giovani che autorizza i centri extrascolastici solo se rispondono ai requisiti legali. L'attività sull'arco di tutto l'anno del Polo Sud garantisce ai bambini personale qualificato stabile durante il periodo scolastico e le vacanze. Le colonie della città di Lugano non sono invece soggette alle stesse norme e agli stessi controlli in quanto durano poche settimane.
In media 69 bambini al giorno
Tra giugno e agosto 2018, le colonie del Polo Sud hanno accolto in media 69 bambini al giorno (da un minimo di 41 a un massimo di 105). Hanno lavorato ogni giorno da 3 a 8 maestre diplomate (in media 4,8). Ogni maestra ha dovuto occuparsi mediamente di un numero di bambini tra 10 e 21 (in media 14,7). Al personale formato è affiancato personale in stage, ciò che migliora ulteriormente l’offerta. Il personale educativo del Polo Sud è quindi molto superiore al minimo legale (una maestra ogni 25 bambini).